Saturnia - Grosseto - Giuda Turistica
La rocca, del 1400 costruita sotto la dominazione senese, è a pianta rettangolare con due torri rotonde su base a scarpata: un'imponente struttura fortificata con strutture murarie in pietra. La caratteristica merlatura รจ per gran parte inalterata dal periodo medievale. L'edificio è privato e non è visitabile.
Chiesa Di Santa Maria Maddalena, al cui interno è conservata una tavola di Benvenuto di Giovanni raffigurante la Madonna con il Bambino fra i Santi Sebastiano e Maria Maddalena, databile tra il 1475 e il 1484.
Cinta muraria, che risale al 1400, in cui si possono ammirare le porte d'accesso alla città come Porta Romana, che testimonia il passato di colonia romana, e Porta Fiorentina.
Castello di Scerpena, costruito nel XIII secolo, a pianta quadrangolare è circondato da resti di mura a forma circolare, ed è sormontato da una torretta cilindrica.
Necropoli di Saturnia, in cui potremo ammirare varie tombe a pozzetto e a fossa di epoca etrusca e romana. La più imponente risale al V secolo a.C. fatta da una cella unica preceduta da un dromos in pendio e scavata nella roccia.
I Musei
Museo Archeologico Di Saturnia
Via Italia , Saturnia (GR)
Telefono 0564.601550
Necropoli Di Saturnia
Località Pian Di Palma - Saturnia (GR)
Telefono 0564.601280
Eventi
Luglio: Volare con gusto
Agosto: Saturnia Festival
Settembre: Manciano - Festa delle cantine